Riforma in Lega Pro: favorevoli o contrari alla proposta di Galigani?

« Older   Newer »
  Share  
GelaMania
view post Posted on 14/4/2011, 11:27




Vittorio Galigani, esperto dirigente ed editorialista di TuttoLegaPro.com ha buttato lì la sua proposta di riforma dei campionati in Lega Pro, attraverso l'Editoriale della settimana.

Ecco la sua idea:

> 1^ Divisione a girone unico di 20 squadre: quattro promozioni alla serie Bwin. Le prime due classificate, automaticamente, di diritto. Play off dalla terza alla decima con spareggi di andata e ritorno ad eliminazione diretta, per designare le altre due. Quattro gare, al massimo, per ogni squadra come nell’attuale, per arrivare al verdetto finale. Sei le retrocessioni in Seconda Divisione. Le ultime tre direttamente, per le altre play out dalla 12a classificata alla 17a con scontri, ad eliminazione diretta, andata e ritorno.
Sarebbe un campionato completamente nuovo, di grandissimo interesse, certamente più emozionante sino all’ultima giornata, in quanto con forbice minima di differenza per la lotta tra la promozione e la salvezza. Tutto rimarrebbe nell’ incertezza sino al triplice fischio dell’ ultimo minuto di gioco, coinvolgendo in una lotta all’ ultimo gol tutte le partecipanti, in un caso o nell’altro.

> 2^ Divisione inalterata con tre gironi da 18 squadre ciascuno. Non si dovrebbe cambiare nulla rispetto all’attuale. Promozione diretta per le prime classificate di ogni girone. Play off dalla seconda alla quinta per designare le altre tre. Retrocessione diretta per le ultime di ogni girone. Play out dalla quindicesima alla penultima per designare le altre.

In conclusione Lega Pro con organico complessivo ridotto a 74 squadre, sicuramente più consono alla realtà attuale della terza serie e, principalmente, meno penalizzante e con meno sacrifici rispetto a quelli previsti dal drastico taglio preconizzato.
VOTATE QUI PER IL SONDAGGIO
 
Top
0 replies since 14/4/2011, 11:27   64 views
  Share