SCOPERTA UN'ANTICA NECROPOLI A GELA

« Older   Newer »
  Share  
avantigela
view post Posted on 25/8/2009, 23:00




Una nuova scoperta archeologica nel centro abitato di Gela. Durante gli scavi per la sistemazione di un tratto dell’acquedotto cittadino, è stata ritrovata una necropoli arcaica risalente al VII-V secolo avanti Cristo. Sono già quattro le tombe trovate dagli operai della ditta e dalla soprintendenza ai beni culturali di Caltanissetta, diretta da Rosalba Panvini.

Si tratta di alcune sepolture del tipo 'enchytrismos' alla cappuccina e di un piccolo sarcofago litico in parte violato. La zona interessata, antistante la chiesa 'Madonna delle Grazie', nella parrocchia dei Padri Cappuccini, è vigilata 24 ore su 24 per sottrarre i reperti all'interesse dei tombaroli. Gli archeologi hanno già effettuato ricerche riuscendo a recuperare arredi funerari ceramici di tipo corinzio, attico e ionico. L'area odierna potrebbe far parte di una più ampia necropoli scoperta all'inizio del 1900 dall'archeologo Paolo Orsi durante una campagna di scavi dell'epoca, nel vicino quartiere 'Borgo', a nord di corso Aldisio.



......PERO' GELA NON E' L'ANTICA GELA.....NO NO image


:ignoranti: :suca@:
 
Top
Gelesepurosangue
view post Posted on 29/8/2009, 09:43




sull'ultima frase devo correggerti ...
Si è sempre pensato che gela non sia l'antica gela .. ma gli ultimi ritrovamenti di epoca romana e bizantina , hanno permesso di dire che in realta' in questop territorio vi è sempre stata una continuita' culturale , evidenziata per l'appunto dalle varie stratificazioni

In parole povere gela non è mai morta , ha solo piu' volte cambiato faccia
Per gli arabi la citta' venne rinominata citta' delle colonne , per i bizantini Heraclea ...

La storia di questa citta' è raccontata in maniera massimale , senza avere degli studi certi e approfonditi ... solo ora si puo' costruire qualcosa di serio .
 
Top
1 replies since 25/8/2009, 23:00   78 views
  Share