Storia della maglia del Gela(per PETISSO)

« Older   Newer »
  Share  
kiffe
view post Posted on 13/7/2009, 13:06




Per una ricerca sulle maglie storiche del Gela, vorrei chiedere agli utenti (nonchè tifosi del Gela ) di questo forum alcune informazioni sui colori delle maglie della squadra.

1) Quali erano i colori della maglia che indossava la Viribus Unitis nel 1930?
2) Quali erano invece i colori sociali de "La Marinara", società che dal 1934 prese le redini del calcio cittadino?
3)da quale anno comparse la prima maglia giallorossa?
4)perchè furono scelti i colori giallorossi?
5) l'allora Juventina Gela (colori sociali rosa e nero) con maglia a tinta unita rosa con bordi, calzoncini e calzettoni neri?
6)per quale motivo la Terranova dal 2006/07 divenne biancoblu?
 
Top
avantigela
view post Posted on 13/7/2009, 14:47




CITAZIONE (kiffe @ 13/7/2009, 14:06)
Per una ricerca sulle maglie storiche del Gela, vorrei chiedere agli utenti (nonchè tifosi del Gela ) di questo forum alcune informazioni sui colori delle maglie della squadra.

1) Quali erano i colori della maglia che indossava la Viribus Unitis nel 1930?
CHIEDI A PETISSO
2) Quali erano invece i colori sociali de "La Marinara", società che dal 1934 prese le redini del calcio cittadino?
CHIEDI A PETISSO
3)da quale anno comparse la prima maglia giallorossa?
CHIEDI A PETISSO
4)perchè furono scelti i colori giallorossi?
CHIEDI A PETISSO

5) l'allora Juventina Gela (colori sociali rosa e nero) con maglia a tinta unita rosa con bordi, calzoncini e calzettoni neri?
SI...MA QUALCHE ANNATA LA MAGLIA FU ANCHE A STRISCE VERTICALI ROSA E NERE.
6)per quale motivo la Terranova dal 2006/07 divenne biancoblu?
NON DIVENNE BIANCAZZURRA NEL 2006. JUVENTINA E TERRANOVA SI UNIRONO E FONDARONO LA JUVETERRANOVA NEL 1993 SCEGLIENDO I COLORI NEUTRALI(quindi nègiallorosso nè rosanero) .

 
Top
maxx74
view post Posted on 13/7/2009, 14:55




CITAZIONE (avantigela @ 13/7/2009, 15:47)
CITAZIONE (kiffe @ 13/7/2009, 14:06)
Per una ricerca sulle maglie storiche del Gela, vorrei chiedere agli utenti (nonchè tifosi del Gela ) di questo forum alcune informazioni sui colori delle maglie della squadra.

1) Quali erano i colori della maglia che indossava la Viribus Unitis nel 1930?
CHIEDI A PETISSO
2) Quali erano invece i colori sociali de "La Marinara", società che dal 1934 prese le redini del calcio cittadino?
CHIEDI A PETISSO
3)da quale anno comparse la prima maglia giallorossa?
1948-1949
4)perchè furono scelti i colori giallorossi?
sono i colori dello stemma di Gela

5) l'allora Juventina Gela (colori sociali rosa e nero) con maglia a tinta unita rosa con bordi, calzoncini e calzettoni neri?
SI...MA QUALCHE ANNATA LA MAGLIA FU ANCHE A STRISCE VERTICALI ROSA E NERE.
6)per quale motivo la Terranova dal 2006/07 divenne biancoblu?
NON DIVENNE BIANCAZZURRA NEL 2006. JUVENTINA E TERRANOVA SI UNIRONO E FONDARONO LA JUVETERRANOVA NEL 1993 SCEGLIENDO I COLORI NEUTRALI(quindi nègiallorosso nè rosanero) .



Edited by avantigela - 13/7/2009, 16:03
 
Top
petisso
view post Posted on 2/9/2010, 14:15




Non ci sono riscontri storici sul colore della maglia della "Viribus Unitis e della Marinara" anche se sulle foto dell'epoca si vede chiaramente il bicolore. Maglia a colore intero con il bordo sul collo di un'altro colore. Purtroppo le foto in bianco e nero non ci fa capire i colori della divisa.
La maglia del S.S. Gela ha preso i colori dello stemma comunale, ossia il giallorosso, il rosso era di una tonalità particolare, il "cremisi", per cui per individuare la squadra gelese i cronisti dell'epoca ci indicavano come "giallorossi oppure giallocremisi".
I colori della JuveTerranova sono per l'ambiente un fatto nuovo. Il Terranova militava in promozione con risultati altanelanti sempre verso il basso, La Juventina militava in eccellenza, dopo i fasti e la gloria della C2, in fase di decadenza. Onde evitare lo svenamento economico delle proprie squadre, per espirimere un calcio di un certo spessore, hanno deciso di unire le forze e dare vita ad un club che potesse esprimire un calcio dignitoso che rappresentasse degnamente la città. Fatto questo, bisognava scegliere i colori sociali della nuova creatura. La Juventina forte dell'appartenenza al campionato di eccellenza pretendeva che i colori sociali fossero quelli della propria squadra. Il Terranova ribatteva che ha prescindere da quale categoria provenissero le squadre prima della fusione, bisognava mantenere quei colori sociali che rappresentassero la città. Cioè il giallorosso. La disputa durò un bel pò fino a rischiare di rompere la fusione, ma lo stato economico di quel momento per i due club non permetteva colpi di testa, se non volevano sparire dal mondo del calcio. Cosi si dichiara di voler creare un nuovo percorso per i colori sociali e non guardare i colori di provenienza. Nacque cosi la JuveTerranova con i colori nuovi fiammanti di "Biancarrurri"
La Juventina è nata dalla passione per il calcio e per i giovani da un personaggio unico nella nostra città, il palermitano Pietro Pisano innamorato di Gela e della sua gioventù. Quest'uomo era cieco e quindi non poteva vedere ciò che succedeva in campo, ma l'aria che girava attorno ad un terreno di gioco solcato da ragazzi gli faceva infiammare la fantasia e non riusciva a staccarsi da questa realtà, sentire il vociare dei ragazzi , le raccomandazioni del mister prima di una partita , le grida felici del team dopo una prestazione gli rendeva un carattere di una determinazione molto forte a proseguire su quella strada. E' riuscito a formare un ambiente sportivo, sano il cui collante era l'amicizta dentro e fuori del campo di un gruppo di ragazzi che ogni anno riusciva a scalare i vertici della classifica del torneo di appartenenza. I colori sociali di cui ha dotato la squadra erano i colori dalla sua amata Palermo, Rosanero.
Questi ragazzi sono cresciuti insieme e ormai si conoscevamo a memoria, giocavano e fraseggiavano senza guardare dove si trovavano i compagni, lo sapevano già. Arrivati in promozione il Signor Pitro Pisano non aveva le forze economiche per sostenere le spese della categoria. Il cav. Alabiso, altro noto sportivo gelese , rilevò la squadra e non cambiando una virgola del parco atleti si avventurò nella nuova avventura sportiva raggiungento la categoria dei professionisti, la C2.

Edited by petisso - 2/9/2010, 16:16
 
Top
avantigela
view post Posted on 2/9/2010, 15:20




Quindi non si riesce a capire perchè i sostenitori del terranova fino a 6 anni fa rivendicavano i colori giallorossi. Una squadra nata dalla fusione di DUE SQUADRE .....questa si chiama ignoranza e prepotenza.
 
Top
Ippocrate85
view post Posted on 2/9/2010, 17:34




aaaaaaaaaaaaa ricordo bene quel bicolorismo che ci distingueva ... curva binacazzurra tribuna giallorossa ... ammazza che schifezza che bsembrava
 
Top
dnagelese
view post Posted on 2/9/2010, 19:07




BIANCO AZZURRI A VITA!!!
 
Top
giovanni71
view post Posted on 14/8/2012, 08:15




caro petisso come al solito sei stato esaustivo nel commento...io ho avuto la fortuna di conoscere u zi' pitrinu pisanu nel 1984 quando aveva la sua casa-studio in via cairoli vicino alla chiesa del carmine..spinto da colui che lo accudiva (Giannone ex portiere del Boomerang) mi spiego' la scelta dei colori sociali della sua ex squadra (juventina gela) dicendo che si ispirava alla vecchia panormo (attuale palermo) e poi grazie al suo entusiasmo mi fece iniziare a dare i primi calci facendomi esordire nell'allora boomerang che militava in 3^ categioria. Mi ricordo una maglia indossata da noi allievi in lanetta rosa con le spalle e il petto nero con la scritta us boomerang in nero è sotto si intravedeva ancora la scritta in bianco us juventina. un altra cosa che ricordo era il club aquile giallorosse che vedeva tesserati tutti i giovani calciatori simpatizzanti del terranova. Che dire purtroppo ormai si spera nell'atletico gela che quest'anno ha avuto il ripescaggio in eccellenza visto che lo squadrone che avevamo fino a 2 anni fa non cè piu'......sono orgoglioso che nella mia giovinezza ho potuto indossare le maglie della mia citta'....boomerang allenatore Toto' Di Bella -juventina gela (solo beretti) allenatore Paolo Di Dio - Terranova allenatore Chico Washington Cacciavillani. Adesso mi sto dedicando alla collezione delle maglie del Gela e spero che un giorno per tutti noi tifosi si possa fare una mostra con tantissime maglie della "nostra città"
 
Top
7 replies since 13/7/2009, 13:06   670 views
  Share